Le Norme Tecniche per le Costruzioni, al capitolo 10, forniscono le direttive in merito alla redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo. Il progettista dovrà avere cura che nella “Relazione di Calcolo” la presentazione dei risultati stessi sia tale da garantirne la leggibilità, la corretta interpretazione e la riproducibilità.
In quest’ottica, il software FaTA Next fornisce la possibilità, oltre di comporre i vari paragafi, anche di allegare alla relazione una serie di immagini rappresentative dei risultati della struttura in esame. A titolo d’esempio, nel seguente tutorial mostriamo come allegare alla relazione di calcolo le immagini relative al riassunto delle verifiche eseguite e quelle relative ai diagrammi relativi agli sforzi delle aste e delle piastre.
Passo 1: Dopo aver effettuato calcolo e verifiche, si accede al menù Output – Relazione di calcolo:
Si apre così una schermata di gestione della relazione di calcolo, alla quale bisogna allegare le immagini richieste:
Passo 2: In questa schermata si clicca col tasto destro sulla voce “Riassunto verifiche eseguite” e successivamente su “Aggiungi immagine da risultati verifiche”:
In seguito, nel gruppo di icone in basso a destra, bisogna cliccare sulla voce “Aggiungi vista per l’esportazione” (riquadrato in rosso in figura) e successivamente sulla voce “Esporta vista per la relazione”:
Si noterà, accanto alla voce “Riassunto verifiche eseguite”, la comparsa di un’icona che indica la riuscita dell’operazione. Effettuato questo passaggio bisogna ora allegare gli schemi di calcolo.
Passo 3: Cliccare col tasto destro sulla voce “Allegato C – Schemi grafici di calcolo” e in seguito su “Aggiungi immagine da Risultati Calcolo (Plot3D):
Nella finestra che si apre si imposta la visualizzazione su Modello – Solido e nella barra laterale si sceglie Deformata. In seguito si clicca sull’icona in basso a destra “Genera e aggiungi automaticamente viste per l’esportazione”:
In seguito si ritorna al modello filiforme e nella barra laterale si sceglie la voce “Condizioni”, si seleziona “Diagrammi Aste” e si imposta la scala delle visualizzazioni ad un valore più alto (in questo caso 5) per apprezzare meglio i diagrammi. Anche in questo caso, si clicca sull’icona in basso a destra “Genera e aggiungi automaticamente viste per l’esportazione”:
Il prossimo passo consiste nel selezionare “Diagrammi Piastre” ed effettuare tutti i passaggi del punto precedente. Effettuate queste operazioni, bisogna anche in questo caso cliccare sull’icona in basso a destra “Esporta viste per la relazione” (che in questo caso allegherà tutte le immagini elaborate finora con Plot3D):
Anche qui la comparsa dell’icona accanto alla voce “Allegato C – Schemi grafici di calcolo” indica la buona riuscita dell’operazione (si può notare nella barra laterale la lista delle immagini allegate, con la possibilità di gestione):
Passo 4: Successivamente, cliccando sul tasto “Genera lista elaborati” nella barra in alto, possiamo notare che il software genera una lista di elaborati separati tra loro, in quanto la Norma al §10.2.1 indica che “è opportuno che i tabulati generalmente forniti dai programmi automatici, cui la Relazione di calcolo deve fare riferimento, non facciano parte integrante della Relazione stessa, ma ne costituiscano un allegato”.
Come abbiamo visto mediante Le opzioni di personalizzazione della relazione è possibile creare, in funzione della tipologia di struttura che si sta analizzando, i documenti richieste dalle NTC.
Scopri le guide per l'utilizzo dei nostri software
Calcolo dei parametri sismici
Consulta i prezzi dei nostri prodotti e scegli la tua configurazione
Con la formula locazione potrai pagare in comode rate mensili
Scopri tutti i vantaggi riservati a studenti e neolaureati