martedì 19 marzo 2019
Pubblicato il 11 marzo 2019 in Notizie

AIST: la circolare 2019, un ottimo completamento delle NTC 2018. Ecco perché

AIST ci spiega i pregi e le criticità della Circolare 2019

 Cosimo Alvaro - Coordinatore Commissione Strutture AIST  11/03/2019  124

AIST: la circolare 2019, un ottimo completamento delle NTC 2018. Ecco perchè

aist-logo.jpgAd un anno dall’entrata in vigore - volendo fare un primo bilancio - si può oggi affermare che le NTC 2018 si sono rivelate un’ottima legge antisismica, tra le più avanzate in Europa; risultato tra l’altro atteso considerata l’eredità dell’ottima impostazione delle NTC 2008.

Oggi esse si arricchiscono con il rilascio della circolare esplicativa, pubblicata in G.U. lo scorso 21 gennaio e, visti i numerosi dettagli ed arricchimenti in essa contenuti, si giustifica la lunga attesa di circa un anno.

Contrariamente a quanto si è verificato in precedenza, quando le circolari, invece che chiarire, spesso sono servite a “legiferare” con pesanti modifiche alla legge di riferimento (a volte fino a stravolgerne il contenuto), quest’ultima circolare risulta effettivamente “esplicativa”, confermando che non è stato necessario modificare l’impianto delle NTC 2018. Si notano nella circolare, infatti, ricche spiegazioni e chiarimenti sui punti dei vari capitoli, sull’utilizzo della normativa, approfondimenti, e talvolta anche motivazioni che ne hanno determinato le scelte. 

I nuovi tipi di quantificazione numerica e verifica in essa contenute sono pochi ma, oserei dire, abbastanza sostanziali che, dal punto di vista delle case produttrici di software, hanno richiesto molta cura e molto tempo nelle modifiche dei prodotti; si evidenzia, in particolare, il calcolo alle azioni fuori piano dei tamponamenti per i quali l’integrazione della normativa è stata totale.

Questa parte della circolare anticipa a nostro parere una piccola parte delle prossime leggi europee sugli elementi non strutturali.

continua a leggere su Ingenio...

Calcolo del sismabonus online

 

_________________________________________